[fusion_builder_container background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” video_aspect_ratio=”16:9″ video_mute=”yes” video_loop=”yes” fade=”no” border_size=”0px” border_style=”solid” padding_top=”0px” padding_bottom=”0px” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”no”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none” last=”no” hover_type=”none” link=”” border_position=”all”][fusion_text]
Caldaia a condensazione: acqua calda a basso costo
[/fusion_text][fusion_separator style_type=”single solid” top_margin=”5″ bottom_margin=”60″ sep_color=”#e0e0e0″ width=”200px” alignment=”center” /][fusion_text]
ATTENZIONE: non provare a fare questo a casa in quanto può essere molto pericoloso se non fatto a regola d’arte.
Esiste un modo molto facile per scaldare un liquido polare. L’acqua non è polare cioè non conduce se distillata, ma nell’acqua di casa ci sono sempre ioni conduttivi, per esempio il calcio.
Questo sistema è normalmente usato nei distillatori per le analisi del vino: un bicchiere di vino viene versato nel distillatore e vi viene fatta scorrere corrente. In qualche secondo il vino, riscaldato dall’interno dalla corrente che vi scorre, inizia a bollire vigorosamente per produrre il distillato necessario a fini analitici.
Sfruttano tutto il calore dei fumi di scarico insieme al vapore acqueo e lo trasformano in energia che alimenta il riscaldamento a gas senza dannose dispersioni nell’atmosfera. Entriamo più nel dettaglio, prendiamo una caldaia murale supponiamo di mettere una serpentina all’uscita della nostra caldaia, sul tubo fumi, e dentro di essa facciamo circolare acqua del nostro impianto di riscaldamento a 70° avendo la temperatura dei fumi intorno 110-120° una parte del calore si trasferisce all’acqua diciamo 7° gradi e ovvio che cosi facendo la temperatura fumi si abbassa diciamo di 10°.
Caldaia condensazione esterno
Alcune caldaie a condensazione sfruttano questo principio, l’acqua di ritorno prima di arrivare allo scambiatore di calore vanno in un secondo scambiatore per recuperare il calore dei fumi.
Con il passare del tempo la tecnologia degli scambiatori a portato le caldaie Murali a condensazione, a condensare direttamente in un unico scambiatore di calore portando i fumi a circa 45-55° gradi.
Si riducono al minimo i consumi di gas e le emissione di sostanze inquinanti in particolare di ossidi di azoto NOx e di monossido di carbonio CO. Nella norma è scritto che le caldaie con potenza al focolare inferiore a 35 kW domestiche possono scaricare in fogna senza dover neutralizzare l’acidità dei fumi.
Caldaia condensazione vaillant
Soluzioni standard per il riscaldamento valide per qualsiasi casa o appartamento non esistono. Elaborare una decisione corretta su che tipo di riscaldamento state cercando o quale sia la caldaia condensazione migliore, non e semplice. Una volta ottenuta una panoramica generale, consultate Assistenza caldaie Vaillant. Con il suo aiuto e parere potrete capire quale sistema di riscaldamento sia più adatto alla vostra abitazione.
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]